Guido Avitabile

Speciale I 10 titoli PS2 che vorrei su PS4

Ad una settimana dal secondo PlayStation Experience, dopo aver valutato gli annunci della conferenza, e mentre i videogiocatori si stanno squartando con le tastiere per decidere se è giusto fare un remake ad episodi di Final Fantasy VII,  mi sono ritrovato a pensare all’iniziativa di Sony che è passata in sordina sabato scorso eclissata dal porting su PS4 del porting PC che era a sua volta un porting della versione PS1  dello stesso Final Fantasy VII, i classici PlayStation 2 riproposti in HD, con  supporto ai trofei, SharePlay, riproduzione remota, feed delle attività, supporto della funzione secondo schermo per consultare i manuali di gioco su PlayStationVita o PlayStationApp e nel tempo libero  usciranno anche dalla console per farvi le pulizie di casa.
Dicevo, mi sono ritrovato a pensare a quest’iniziativa già vista su altri lidi tramite  Virtual Console, e mi son detto “Oh Bello, magari scrivo una Top 10 di quei titoli che vorrei rigiocare, se mai ne avrò il tempo, tra tutto il mare di uscite degli ultimi anni.” e quindi  ho aperto il mio blocco note e  iniziato a stilare la mia lista di  “rimasterizzazioni a 14,99€” escludendo:

Fatta la lista degli assenti, ho raccolto le forze e stilato quella dei miei preferiti, mettendoci anche qualche  titolo che  potrebbe essere invecchiato peggio del previsto, ma da buon occhialuto nostalgico faccio spallucce e ve ne parlo comunque. E allora, iniziamo questa corsa su due pagine sui titoli PlayStation 2 che ri-vorrei su PlayStation 4.

Canis Canem Edit (Bully)- 27 Ottobre 2006
Prima di qualsiasi GTA, nella mia “carriera” di videogiocatore, ci fu questo: Canis Canem Edit,  conosciuto dai non europei Bully, mi trascinò per oltre due mesi nella Bullworth Academy, impersonando Jimmy Hopkins  tra i pericoli  nascosti di adolescenti in piena crisi ormonale. Ironico come ai tempi non vedevo l’ora di uscire da scuola, solo per poi tornarci tramite Bully.
Canis Canem Edit è stato rilasciato anche sullo store PS3 nella collana Classici PS2, ma mi farebbe piacere venisse incluso in queste nuove versioni, soprattutto dopo tutti i GTA usciti su PS2 sabato scorso.
Inutile dire che sto aspettando RockStar Games annunci un secondo capitolo, magari prima o dopo Red Dead Redemption 2.

 

Legacy of Kain: Soul Reaver 2- 23 Novembre 2001
Prima di dedicarsi a quel gran pezzo di sgnacchera di Lara Croft,  Crystal Dynamics partecipò alla creazione di Legacy of Kain, giochi d’avventura con protagonisti due vampiri: Raziel e per l’appunto Kain. Il titolo in soggetto in questa lista è il quarto,  secondo con protagonista Raziel, e penultimo titolo della serie principale finora (ciò mi ricorda che devo recuperare Defiance) e mentre il primo Soul Reaver è disponibile come classico PS1 (così come il primo Blood Omen), tutti e tre i titoli per la seconda  PlayStation sono spariti nel nulla, relegati ad una distribuzione digitale su Steam. Si potrebbe approfittare della nuova collezione  per sondare ulteriormente il terreno per un eventuale nuovo capitolo, rilasciando le avventure di Raziel e Kain anche sulla piattaforma di ottava generazione.

Psychonauts – 10 Febbraio 2006
Se mi leggete da qualche anno, sapete quanto amo quel folle pazzo con le mani bucate di Tim Schafer, e Double fine in generale. Ecco perchè durante l’annuncio della campagna Fig per il secondo capitolo agli appena passati Game Awards, ho urlato come una ragazzina. Ecco perchè in preda all’eccitazione di vedere Raz in alta definizione pensavo che il titolo in sviluppo per PlayStation VR fosse un remake del primo, ed ero già pronto a lanciare soldi, ed invece è un collegamento tra i due titoli, e ciò non mi impedirà di lanciare soldi comunque. Se invece siete capitati su questo articolo digitando solo Final Fantasy VII nel motore di ricerca,  ora sapete che Psychonauts è uno dei miei titoli preferiti di sempre.
Ed ecco perchè dato l’arrivo di un secondo capitolo e di un 1.5 per VR,  la gemma platform di DoubleFine ha bisogno di un posto su PlayStation 4.

Killer7- 7 Luglio 2005
A differenza di altri membri dello Staff di I Love Videogames, non sono un patito dei giochi di Suda51 o di Grasshopper Manufacture in generale, quelli che mi sono veramente piaciuti tanto da rientrare nella mia Top 50 dei giochi più belli di sempre si contano sulle dita di una mano, monca di mignolo, anulare e pure medio. Uno di questi due prescelti è Killer7, uscito prima su Game Cube e approdato un mese dopo sulla piattaforma Sony. Ma della data non mi interessa perchè lo giocai  solo qualche anno dopo.
Killer7 aveva praticamente ogni caratteristica che  cerco in un videogioco: personaggi ben caratterizzati(✓) trama coinvolgente (✓) gameplay solido (✓) ost da urlo (✓) . È naturale che colpì le mie sinapsi di pseudo adolescente e  mi divertì fino all’ultimo secondo. Killer7 merita un posto nella collezione PS2 e soprattutto si rimerita i miei soldi digitali.

Chi è PK? (Disney’s PK Out of the Shadows)- 4 Ottobre 2002
Ed ecco il primo dei due giochi su licenza che ho voluto inserire in questa lista. Sviluppato da Ubisoft e Disney’s Interactive, Chi è PK? uscì in pieno fenomeno PKNA, e da  lettore dell’alter ego super-eroistico di Paperino, lo divorai nel corso di una settimana scarsa. Chi è PK? è un action platform molto simile a Sly Cooper, e mette il giocatore  contro l’esercito Evroniano nella sua interezza, per i possessori di PS3 è disponibile, come Bully , a 9,99 €.
Se dovessi scegliere un titolo su licenza da rigiocare su PlayStation 4 la lotta sarebbe tra questo e  il prossimo gioco.

1 2

#LiveTheRebellion