Con il 2016 ormai prossimo, 4Gamer ha raccolto una serie di dichiarazioni degli sviluppatori giapponesi riguardo quello che vedremo nell’anno che verrà. Considerando che il portale riporta più di 150 interviste diverse, ne riportiamo alcune delle più importanti. 

Idea Factory / Compile Heart

Norihisa Kochiwa, a capo dello sviluppo (Hyperdimension Neptunia, Genkai Tokki, Makai Ichiban Kan, Otomate):  “Nella prima metà del 2016 contiamo di annunciare i nuovi titoli sui quali stiamo lavorando a pieno regime. Il character design vi sorprenderà. Oltre a questo, stiamo preparando nuovi titoli per i brand individuali di Compile Heart e Otomate.”

 

Atlus

Katsura Hashino, (director di Persona 5): “Penso che saremo in grado di rilasciare in tutta tranquillità l’RPG che abbiamo in sviluppo.”

 

Experience

Hajime Chikami, direttore generale e producer (Demon Gaze, Stranger of Sword City, Operation Abyss, Operation Babel): “Il prossimo anno sarà il nostro decimo anniversario che rappresenterà anche un punto di svolta. Come titoli commemorativi, rilasceremo Demon Gaze 2 e Stranger of Sword City 1.5 (titolo provvisorio), ma ci saranno anche nuovi titoli un po’ diversi dal solito in termini di contenuti.”

 

Kadokawa Games

Yoshimi Yasuda, produttore esecutivo e direttore generale (Lollipop Chainsaw, Demon Gaze, God Wars): “Oltre a Root Letter e God Wars, il 2016 ci consentirà di portarci avanti con lo sviluppo di Demon Gaze 2. Oltre a questo, sarò in grado di annunciare un titolo completamente nuovo su cui stiamo lavorando e che sto dirigendo parallelamente con God Wars.”

 

Capcom

Masachika Kawata, producer (Resident Evil Revelations): “Prima di tutto rilasceremo Umbrella Corps per i fan degli sparatutto, ma oltre a questo il prossimo anno saremo in grado di rivelare un certo numero di annunci interessanti.”
Shu Takumi, director (Ace Attorney, Ghost Trick, Dai Gyakuten Saiban): “Per il nuovo anno, al momento, sto preparando il mio prossimo progetto e contemporaneamente sto supervisionando la sceneggiatura della serie animata di Ace Attorney che inizierà ad Aprile.”

 

GungHo Online Entertainment

Hiromichi Tanaka, direttore operativo e general manager incaricato allo sviluppo (Final Fantasy I-III,  Final Fantasy XI, Chrono Cross, ecc): “È il 2016! Ovviamente intendiamo rilasciare i nuovi titoli su cui il nostro staff sta dando il massimo da svariati anni.”

 

Grasshopper Manufacture

Goichi Suda, game designer e direttore generale (No More Heroes, Lollipop Chainsaw, Let It Die): “Nel 2016 rilasceremo finalmente Let It Die.”

 

Koei Tecmo Games

Keiko Erikawa, general producer (Angelique, Neromance): “Il prossimo anno annunceremo nuovi titoli che ci riporteranno ai nostri intenti originali.”
Yoshito Okamura, director (Atelier Sophie): “Nel 2016 intendo fare enormi progressi con Atelier.” Keisuke Kikuchi, producer (Deception): “Quest’anno vorrei far uscire un certo numero di titoli in cui sono coinvolto in svariati ruoli.”
Takashi Morinaka, producer e director: “Penso che saremo in grado di mostrare nuove informazioni su Toukiden 2 molto presto, quindi restate in attesa.”

 

Comcept

Teruhiro Shimokawa, director (Soul Sacrifice): “Farò del mio meglio per annunciare un progetto in cui sarò coinvolto il prossimo anno.”

 

CyberConnect2

Hiroshi Matsuyama, director e direttore generale (Naruto): “Il 2016 sarà il nostro ventesimo anniversario, per questo stiamo preparando varie sorprese. Ne vedrete delle belle.”

 

genDesign

Fumito Ueda, game designer (The Last Guardian): “Daremo nuove informazioni su The Last Guardian, con l’avvicinarsi della sua uscita, per questa ragione  vi chiedo di attendere ancora un po’.”

 

Square Enix

Takashi Anzai, progettista capo: “È il trentesimo anniversario di Dragon Quest! Abbiamo un certo numero di progetti da mostrare, restate in attesa.”
Shou Oyamada, producer: “Il 2016 è il ventesimo anniversario di Seiken Densetsu. Prima di tutto rilasceremo Seiken Densetsu: Final Fantasy Gaiden (il remake di Final Fantasy Adventures), annunciato durante il Tokyo Game Show, ma aspettavi anche dell’altro.”
Hidekazu Kobayashi, producer (Star Ocean 5): “È il ventesimo anniversario della serie di Star Ocean e vorrei fare qualcosa per l’occasione. Stiamo preparando vari progetti, attendeteli con ansia.”

 

Spike Chunsoft

Kotaro Uchikoshi, director (Punch Line, Zero Time Dilemma): “Nel 2016 rilasceremo la versione giocabile di Punch Line e il sequel di un certo titolo. Il primo è un gioco già completo, che sarà ancora più profondo della serie animata in termini di contenuti. Penso che saremo in grado di diffondere nuove informazioni durante il prossimo anno.”

 

Sony Computer Entertainment

Teruyuki Toriyama, producer (Bloodborne): “Farò del mio meglio per rilasciare un titolo molto ambizioso nel corso del 2016, quindi supportate SCE Japan Studio d’ora in poi.”

 

D3 Publisher

Yujiro Usuda, production department manager (Bullet Girls): “Nuovi titoli, non appartenenti alla serie Bullet Girls, sono attualmente in sviluppo.”

 

Nippon Ichi Software

Sohei Niikawa, presidente: “Anche nel 2016, NIS continuerà a rilasciare nuove IP per il mercato videoludico. Continueremo ad andare avanti per la nostra strada, e combatteremo finché ne avremo le forze.”

 

Byking

Shinichiro Obata, representative director (Mobile Suit Gundam: Extreme VS, Gunslinger Stratos): “Il 2016 sarà un anno importante per Byking perché segnerà la nostra entrata nel business delle pubblicazioni. Ovviamente non mancheremo di far debuttare nuovi titoli che attualmente sono in fase iniziale di sviluppo.”

 

Bandai Namco Entertainment

Yozo Sakagami, producer (The Idolm@aster): “Grazie all’aiuto di tutti, siamo stati in grado di raggiungere il decimo anniversario della serie di The Idolm@aster. Lavorerò il più duramente possibile per riuscire a comunicarvi tutti i dettagli del primo titolo della serie su PS4.”

 

French Bread

Nobuya Narita, producer (Under Night In-Birth Exe:Late): “Nel 2016 saremo in grado di rilasciare una versione home console di un titolo che già conoscete e un nuovo titolo arcade.”

 

Marvelous!

Kenichiro Takaki, producer (Senran Kagura): “Per il 2016 abbiamo il nuovo action game, Uppers. Saremo anche in grado di rilasciare novità riguardanti la serie di Senran Kagura. Grazie di tutto per quello che è stato l’anno appena trascors, e guardiamo insieme al prossimo.”

 

Level-5

Akihiro Hino, presidente (Yo-Kai Watch, Ni no Kuni): “LEVEL-5 è sempre in cerca di nuove cose da proporre al mondo. Non posso rivelare più di tanto, ma posso solo anticiparvi che anche nel 2016 avremo varie idee e nuovi titoli da annunciare. Tra questi ci sarà anche il sequel di una popolare serie.”

Il 2016 sembra promettere bene dal punto di vista dei giochi giapponesi, sarà davvero così?

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion