Torniamo a parlare di Until Dawn, titolo dalle tinte horror sviluppato da SuperMassive Games in esclusiva per Playstation 4. Nello specifico, questa volta, parliamo di marketing e delle strategie di promozione e comunicazione che Sony ha scelto per pubblicizzare il gioco.

 

Si è spesso detto, infatti, che nello spingere il gioco l’azienda nipponica non si sia mossa come di consueto si comporta per le sue esclusive. Al proposito Shuhei Yoshida, presidente di Sony Computer Entertainment Worldwide ha dichiarato quanto segue per spiegare la situazione e come ogni singolo dipartimento territoriale si muove riguardo al marketing in linea di massima:

Ogni regione ha il suo dipartimento di marketing specifico con i propri obiettivi e il proprio budget da spendere ed investire nei vari progetti durante l’anno. Sicuramente ci sono delle direttive inviate sede centrale globale ai singoli dipartimenti ma possono esserci diversi movimenti in base allo specifico mercato in base alla popolarità di un gioco o del genere in cui esso si inserisce. Ciascun dipartimento compie la decisione finale su quanto spingere un particolare prodotto. Detto questo, a volte i giochi come Until Dawn ricevono un riscontro di critica e pubblico enorme dopo il lancio e quindi non possiamo costruire una mossa di marketing precedente al lancio. In questo caso è sì necessaria qualche spinta aggiuntiva dopo che il lancio è avvenuto. Percepisco grosso supporto, verso Until Dawn, provenire da ogni nostra divisione marketing. Sì, non è Uncharted ma comunque i nostri reparti hanno le orecchie sempre ben tese verso i feedback degli utenti.

Ricordiamo che Until Dawn è attualmente disponibile per Playstation 4.

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