Dopo la conferma di Tatsumi Kimishima nel ruolo di successore di Iwata alla guida di Nintendo, l’azienda Nipponica ha annunciato anche alcuni cambiamenti nella divisione della compagnia atti ad ottimizzare i suoi team interni.

 

La novità principale è che le divisioni EAD (Entertainment Analysis & Development Division) e SPD (Software Planning & Development Division) – due dei gruppi di sviluppo maggiori della compagnia – saranno fuse in un’unica entità che sarà nota come “Entertainment Planning & Development Division” (probabilmente “EPD”).

 

Installazione della Entertainment Planning & Development Division

 

Integreremo il personale coinvolto nello sviluppo del software Nintendo e i dispositivi smart con il lavoro impiegato nell’effettivo utilizzo delle Character IP, e, per creare una struttura che operi in modo rapido ed efficiente, la Entertainment Analysis & Development Division e la Software Planning & Development Division saranno consolidate in una nuova installazione, dal nome di Entertainment Planning & Development Division.

 

Shigeru Miyamoto – ex General Manager della divisione EAD – avrà il ruolo di “Creative Fellow” [“Tizio Creativo”, trad. lett.]. Non prenderà il controllo del nuovo gruppo, poiché quel ruolo è stato affidato a Shinya Takahashi, precedentemente a capo della divisione SPD. Alcuni vedono Takahashi come il successore effettivo di Miyamoto.

Anche nella divisione EAD di Tokyo si registreranno cambiamenti: Yoshiaki Koizumi sarà adesso un Deputy General Manager della nuova divisione EPD insieme al Director di Animal Crossing, Katsuya Eguchi.

 

Infine, oltre alla riorganizzazione delle due divisioni, Nintendo ha annunciato che altri due settori nasceranno all’interno dell’azienda, rispettivamente dal nome di Platform Technology Development DivisionBusiness Development Division:

 

Installazione della Platform Technology Development Division:

 

Integreremo il personale responsabile per le fasi essenziali dello sviluppo delle tecnologie Nintendo, utile per hardware, OS, sviluppo di ambienti e reti. Per creare una struttura in cui muoverci più facilmente e condurre in modo più efficiente lo sviluppo delle tecnologie – necessario per nuovi prodotti e servizi -, le divisioni Integrated Research & Development Division e System Development Division saranno fuse in una sola realtà, nota come Platform Technology Development Division.

 

Installazione della Business Development Division:

 

Fonderemo la nuova Business Development Division, una divisione con lo scopo di raffinare il business model per il mercato dedicato ai sistemi videoludici, e con lo scopo di creare e ricavare profitto dal mercato dei dispositivi smart (e dal nuovo mercato che utilizza le Character IP).

 

Sebbene la nomina di Kimishima sia stata una grande novità nella giornata di ieri, una tale “ristrutturazione” delle strutture interne di Nintendo risulterà sicuramente in una compagnia molto più rapida ed efficiente nello sviluppo delle sue tecnologie, e potrebbe portare a una maggiore qualità nello sviluppo dei titoli videoludici veri e propri.

 

Nintendo annuncia alcuni cambiamenti nella struttura dell’azienda, fondendo insieme alcune divisioni dedicate allo sviluppo e creandone di nuove. Restate sintonizzati per saperne di più!

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion