Kevin Pratesi

News Dragon Quest XI: intervista a Yuji Horii

Nel prossimo numero di Weekly Jump, in uscita il 3 agosto, è contenuta un’intervista con Yuji Horii (creatore della serie Dragon Quest) in merito a Dragon Quest XI: In Search of Departed Time.

 

L’intervista è stata ripresa dal leak dei giorni della rivista e tradotta in inglese, qui di seguito ne riproponiamo una traduzione in italiano.

 

Intervista

Ci dica quello che è stato il suo ruolo in Dragon Quest XI, Mr. Horii.

Ho assunto un ruolo da supervisore fin da Dragon Quest X, ma sono tornato sulla scena a pieno regime per Dragon Quest XI.  Lo sto seguendo dall’inizio alla fine, a partire dalla creazione della sceneggiatura. Voglio anche essere coinvolto nell’ottimizzazione finale delle battaglie e simili.

 

Qual’è la tematica della storia?

Questa volta è anche il 30° anniversario di Dragon Quest e abbiamo addottato il sottotitolo “In Search of Departed Time (letteralmente: Alla ricerca del tempo passato, n.d.r).” Stiamo accentuando l’enfasi sul trentennale. La storia stessa sarà incentrata sul “tempo”. Speriamo che le persone che hanno seguito interamente la serie trovino quel senso di nostalgia, e che i nuovi giocatori divertirsi ed entusiasmarsi. Possiamo dire lo stesso per le piattaforme supportate. È già stato annunciato, ma Dragon Quest XI sarà rilasciato su PlayStation 4 e Nintendo 3DS. Inoltre su 3DS sarà possibile sfruttare sia il 2D che il 3D. Sarà possibile scegliere se giocare nel vecchio stile grafico 2D o nel nuovo e migliorato 3D. Ovviamente sarà possibile cambiare modalità anche nel corso del gioco. Assieme a PlayStation 4 come testa di serie, con 2D, quasi-3D(il chibi 3D della versione 3DS, n.d.r) e il 3D pieno vi daremo diversi tipo di Dragon Quest così che possiate seguirne l’evoluzione storica.

 

Avete anche svelato il logo…

Il logo dà l’impressione di un ritorno a Dragon Quest I, ma il drago sullo sfondo sta guardando nella direzione opposta rispetto a quello nel logo di Dragon Quest I. È passato molto tempo anche da quando abbiamo avuto i numeri dietro al titolo (l’ultimo Dragon Quest III, n.d.r). Per molti aspetti è indicativo di un nostro ritorno alle nostre origini, pur continuando ad evolvere. Riprende l’idea di Dragon Quest I, ma è un nuovo inizio con Dragon Quest XI.

 

Quali sono state le ragioni che hanno guidato la scelta di fare Dragon Quest XI per queste due piattaforme?

Noi volevamo che quante più persone possibile potessero giocarci. Ci piace che le persone possano sedersi e giocare su una console, ma allo stesso tempo è stato grandioso vedere molte persone giocare Dragon Quest IX quando uscito per console portatile, quindi eravamo combattuti nello scegliere il sistema rilasciarlo. Alla fine abbiamo semplicemente detto “Perchè non lo facciamo per entrambe le piattaforme?!” e così è partito il progetto. Abbiamo pensato allo stile migliore per ciascuna piattaforma, e il risultato è quello che abbiamo ora. È piuttosto interessante il fatto che si possa giocare un titolo recente in grafica 2D pixellata, giusto? Certamente sarà possibile godersi tutta la trama di Dragon Quest XI anche in questa modalità.

 

Quando credi che il gioco sarà rilasciato?

Stiamo lavorando sodo con l’obbiettivo di rilasciarlo prima della fine del trentesimo anno di Dragon Quest, quindi vi preghiamo di pazientare ancora un po’.

 

Avete altri piani per il 30° anniversario?

Veramente abbiamo pianificato molti eventi. La maggior parte dei quali rimarranno segreti, ma vogliamo riuscire a entusiasmare di più rispetto al 25° anniversario. Stiamo pensando a diversi progetti, e molti giochi stanno uscendo, aspettatevi ancora novità nel futuro di Dragon Quest.

 

Commenti

Horii sulla versione PlayStation 4

Le bellissime immagini, il senso dello spazio… È tutto stupefacente. Ad esempio, si possono vedere chiaramente persone e mostri che sono ancora lontani. L’idea è dare ai giocatori la sensazione che il mondo sia lì e in continuo movimento.

 

Horii sulla versione 3DS

All’inizio dell’avventura, ci saranno eventi in 2D classico nello schermo inferiore, mentre quelli in 3D si svolgeranno nello schermo superiore. Sfruttando appieno le potenzialità di Nintendo 3DS, vogliamo raggiungere un livello di divertimento distintivo di Nintendo 3DS.

 

Horii sul protagonista

La sua storia e tutto il resto è già stato deciso, ma… i dettagli sonno ancora segreti (ride). Ma… è un eroe figo. C’è Toriyama ad occuparsi del design, quindi usate la vostra immaginazione.

 

Dragon Quest XI uscirà per PlayStation 4 e Nintendo 3DS, al momento non sono noti i dettagli in merito alla data di rilascio. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.
 

 


Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion