Uno dei problemi principali che il videogiocatore su PC può incontrare è la varietà di software dedicati alla gestione dei giochi. Nello specifico i principali negozi virtuali come Steam, Origins e uPlay hanno ciascuno un proprio client dedicato che permette l’acquisto, l’installazione e l’avvio dei propri giochi.

 

Project Ascension è un progetto open source avviato da un gruppo di diciotto volontari, il codice è disponibile pubblicamente su GitHub ed è suscettibile a modifiche e migliorie da parte di sviluppatori di terze parti desiderosi si adattarlo con delle versioni alternative ad alcune esigenze specifiche.

 

L’intento principale di Project Ascension è la creazione di un gestore/launcher multi piattaforma e open source dove la community contribuirà attivamente allo sviluppo dell’applicativo. Dal software sarà possibile avviare e “memorizzare” i propri giochi, oltre che cercare i prezzi migliori e gli affari dalle varie piattaforme. Volendo sarà possibile utilizzare anche tutte quelle funzionalità legate alla community (come la chat).
 

Gli sviluppatori ci tengono a mettere in chiaro che non si tratterà di un progetto atto a rimpiazzare i principali software delle varie piattaforme digitali su PC, ma è un software che si affiancherà ad essi. Project Ascension non venderà giochi ma avrà la funzionalità di negozio ottenuta dall’unione di tutti gli altri negozi virtuali di Steam, Origin, uPlay, e molti altri.

Si tratterà, quindi di un progetto volto a migliorare l’esperienza dell’utente promuovendo la competitività di tutte le piattoforme facendo in modo che stiano sotto “lo stesso tetto”. Qui di seguito potete trovare un video che mostra quella che probabilmente sarà l’interfaccia utente di Project Ascension.

 

 

Attualmente il sito ufficiale è ancora scarno di informazioni dettagliate in merito al progetto, tuttavia l’open beta è prevista per il prossimo autunno. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti su Project Ascension.
 


Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion