Sicuramente la stra grande maggioranza dei fan di Final Fantasy, nel corso della conferenza Sony in occasione dell’E3 2015, hanno indirizzato tutte le loro attenzioni verso l’annuncio del futuro remake del settimo capitolo. Ma non va dimenticato che pochi minuti prima fu annunciato un altro importante progetto legato alla storica saga. Stiamo parlando di
World of Final Fantasy, nuovo titolo che sembra avere come punti di forza uno stile molto delicato ed un fan service molto consistente.
Ora, tramite un’ intervista rilasciata da
Hiroki Chiba, game director del titolo, sono emerse diverse novità riguardo questo interessante progetto.
- Lo scopo del gioco è quello di fare amicizia con i vari mostri presenti nei capitoli originali e ammaestrarli.
- Prima di scegliere la console di pubblicazione fu scelto il concept del gioco e fu presto comprensibile che sarebbe stata necessaria una macchina in grado di mostrare più mostri possibili e la scelta è quindi ricaduta su Playstation 4. Inoltre le meccaniche di gioco sembravano perfette per una console portatile, fu quindi deciso di creare una versione dedicata per Playstation Vita.
- Come detto il titolo punterà estremamente sul fan service per accalappiare i vecchi fan della saga, cercando di riproporne le atmosfere e molte delle meccaniche. Per attirare nuovi appassionati si è, invece, deciso di puntare su un design totalmente nuovo e differente dai precedenti capitoli.
- Il sistema di combattimento sarà selezionabile a completa discrezione dei giocatori che potranno scegliere uno stile a turni tradizionale o uno più dinamico e moderno, comunque sempre intuitivo anche per i neofiti.
- una meccanica molto interessante per quanto riguarda il combattimento è quella della “Torre”. Facendo rimpicciolire o ingrandire i protagonisti sarà possibile cavalcare o farsi cavalcare dai mostri ammaestrati potendo così dare vita a delle torri viventi che sbloccheranno diverse abilità formate dalla somma di quelle dei vari componenti della combinazione.
- Il produttore è Shinji Hashimoto, il game director è appunto Hiroki Chiba e il design dei personaggi è stato affidato Yasuhisa Izumisawa. Tetsuya Nomura, collaborerà al progetto in qualità produttore creativo.
- I protagonisti potranno cambiare forma e dimensione con la semplice pressione di un tasto passando da quella chibi e miniaturizzata a quella grande e “realistica” in qualsiasi momento.
- La storia avrà per protagonisti, ovviamente, i due personaggi visti nel trailer che saranno fratello e sorella. La trama riprenderà vari elementi caratteristici dei classici Final Fantasy.
- Sarà presente una funzione Cross Safe per trasferire i propri salvataggi fra le varie versione del titolo.
- E’ in corso di valutazione la possibilità di inserire meccaniche riguardanti lo scambio di mostri ed oggetti tra i vari giocatori.
- Saranno molti i personaggi iconici del brand a fare un cameo nel gioco tra cui, come visto nel trailer, anche Cloud.
- I protagonisti possono cambiare dimensione a piacimento poiché provenienti da un mondo diverso da Grimoire.
- Potrebbero fare il loro ritorno alcuni minigiochi classici della serie, così come potrebbero essere incluse le aeronavi.
- Masashi Hamauzu si occuperà della colonna sonora che comprenderà sia brani inediti che riarrangiamenti dei classici theme della serie.
- Il team deve ancora decidere se inserire o meno dei DLC all’interno del titolo.
- Sono previste sia un’ edizione fisica che una digitale per il gioco.
- Le varie location verranno sbloccate con il prosieguo della trama mentre sarà possibile far ritorno a quelle già visitate in qualsiasi momento.
- Sembra, in fine, che la mappa del mondo di gioco sia molto grande.
World of Final Fantasy è atteso nel corso del 2016 su Playstaiton 4 e Playstation Vita, ma non è da escludere un approdo futuro anche su altre piattaforme. Vi consigliamo quindi di continuare a seguirci per scoprire tutte le novità su questo interessante spin-off della famosa saga J-RPG.
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