Guido Avitabile

Speciale Waiting for E3- Guido Avitabile

 

Continua il toto-E3 dello staff di ILVG in attesa dell’inizio della fiera videoludica più importante dell’anno. Aspettative? Sogni? Delusioni annunciate? Ecco cosa aspettarsi.

 

Waiting for E3:

E per rimanere sempre informati su tutte le novità dell’E3 2015 non perdete la Guida pratica all’uso e la nostra copertura completa dell’evento.

 

 

Giugno, come ogni anno la scuola finisce, il caldo diventa insopportabile e Los Angeles si riempie di case di sviluppo e giornalisti pronti ad assistere alle conferenze delle loro aziende preferite e a sperare di vedere trailer o teaser di titoli molto attesi.
Anche quest’anno ci prepariamo all’E3 pur non recandoci fisicamente nella Città degli Angeli, seguendo i live stream ai più improbabili orari e fornendovi una copertura completa.
Sarebbe troppo facile dirvi cosa voglio vedere di quello che già si conosce: un nuovo filmato di The Legend of Zelda Wii U? Drake che spara e si arrampica in Uncharted 4? Scalebound di Platinum Games che potrebbe farmi acquistare Xbox One e completare il trittico current gen? No, non vi parlerò di “Titoli Ovvi” ma ipotizzerò cinque grandi, e graditi ritorni che vorrei tanto rivedere in questa ottava generazione e che ancora tardano ad arrivare.

MediEvil
medievil

Alzi la mano chi non ha sperato che il filmato leakato qualche settimana fa, sancisse il ritorno su PlayStation 4 di Sir Daniel Fortesque, assente in un proprio gioco fin dal discutibile remake PSP del primo capitolo ( MediEvil Resurrection) e ospite della rissa totale di PlayStation AllStar Battle Royale dove al termine della storia a lui dedicata si sanciva un ritorno non definito sulle terre dei vivi. Quando tutti urlarono e si strapparono i vestiti, il creatore del video in questione decise di riportare l’umanità alla triste realtà, rivelando l’effettiva falsità del leak e scatenando rivolte e fiumi di sangue.
Sony avrà afferrato al volo l’opportunità e la richiesta di un nuovo titolo dedicato allo scheletrico cavaliere? Lo scopriremo il 16 Giugno alle 3 di notte.

Metroid
1KZOFAp

Samus Aran non ha ancora debuttato ne su Nintendo 3DS ne su Wii U: se sulla portatile ormai le speranze di vedere un’avventura della cacciatrice di taglie sono quasi esaurite, su Wii U ci aspettiamo ancora un annuncio in pompa magna, magari al termine del direct rivelando un nuovo titolo curato da Retro Studios, che con la serie Prime diedero nuova linfa vitale alla bionda femme fatale. La mia speranza è un doppio capitolo per accontentare sia i possessori della console casalinga, magari utilizzando il Gamepad per scannerizzare l’ambiente, sia gli utenti di 3Ds con un ritorno al 2D che ha da sempre contraddistinto la serie. Il Nintendo Digital Event per l’E3 è previsto il 16 Giugno alle 18.

Viewtiful Joe
ws_Viewtiful_Joe_1600x1200

Dopo due titoli che sono ancora in mano alle rispettive case, è ora di fare un volo pindarico. Viewtiful Joe, nato dalla malsana mente di Kamiya, quando Platinum Games erano ancora Clover Studio, è da sempre una delle serie che amo di più, purtroppo i diritti sono rimasti in mano a Capcom, e Joe è stato relegato a combattente in Marvel vs Capcom 3 senza neanche l’ombra di un nuovo titolo principale.
Ma la speranza è l’ultima a morire, il papà di Bayonetta annuncerà un nuovo titolo all’E3 2015, magari un sequel spirituale (salvo restando che il vero e proprio successore è il magnifico The Wonderful 101) del mio supereroe videoludico preferito? Sarebbe davvero il titolo che cambierebbe tutto il mio E3 di quest’anno. Henshin a Gogo Baby.

Ape Escape
Ape_Escape_Ep

Non solo Sir Daniel Fortesque era presente nel cast di PlayStation All Stars Battle Royale, ma anche Spike (all’anagrafe Kakeru), il protagonista del primo Ape Escape (e del remake per PSP Ape Escape P). Ape Escape uno dei miei più grandi amori della generazione PS1-PS2, il primo capitolo introdusse su console PlayStation l’utilizzo delle due levette analogiche, e regalava un platform ricco e divertente.
I due seguiti per PS2 migliorarono ulteriormente i pregi del capostipite ma purtroppo, nella generazione successiva, le scimmie si limitarono ad un titolo Move piuttosto mediocre, rimanendo confinate. Da anni spero in un quarto capitolo degno del mio retino, sarà la volta buona?

Billy Hatcher
Billy_Hatcher_Render

Siam via via andati verso l’impossibile. Un sogno che dubito si realizzerà mai date le scarse vendite del primo e unico capitolo per Game Cube. Nel 2003, Sonic Team se ne uscì con un nuovo eroe, vestito da pollo, che doveva portare in salvo uova giganti. Billy Hatcher and the Giant Egg è a mio parere ancora uno dei migliori platform della sesta generazione, ed uno dei titoli SEGA più divertenti di sempre. Un suo ritorno in pompa magna dopo la partecipazione in Sonic e Sega All-Stars Racing mi farebbe felice come un bambino a natale pasqua.

 

E siam giunti alla fine, ho escluso volutamente da questi ritorni molti eroi dei tempi passati come Crash Bandicoot e Jak & Daxter, sia per  mancanza di spazio, sia per questione di diritti,  per non dover ripetere più volte lo stesso discorso. Speriamo che questo E3 2015  segni  il ritorno di almeno uno dei paladini delle scorse generazioni  riducendo all’osso le rimasterizzazioni di titoli appena usciti.

#LiveTheRebellion