Yu Suzuki, creatore della nota serie GDR Shenmue, ha da poco terminato di hostare una sessione AMA (Ask-Me-Anything, letteralmente “Chiedetemi Qualunque Cosa”) su Reddit, rispondendo a parecchie domande sulla sua nuova creazione in arrivo per PlayStation 4 e PC in un momento non precisato del 2017. Oltre ad aver dichiarato che il gioco sarà reso Open-World se Kickstarter raggiunge i $10 milioni,Suzuki ha risposto anche a molte altre domande generali, relative alla serie di Shenmue o alla campagna Kickstarter che permetterà di portare in vita il progetto “Shenmue III“.

 

A quanto pare, infatti, Suzuki sembra essere ancora indeciso sulla possibilità di aprire una campagna PayPal per finanziare ulteriormente il progetto, una volta che sarà terminato il suo primo tentativo di Crowdfunding su Kickstarter.

 

Ci sto pensando, ma non ho ancora deciso.

 

Negli ultimi anni, Yo Suzuki è stato particolarmente impegnato a scrivere la Storia che andrà a comporre il nuovo titolo:

 

In totale, ci sono 11 capitoli che vanno a comporre la storia  principale. Negli ultimi 14 anni, originariamente, avevo pensato a 4 o 5 giochi per la serie. Se possibile, vorrei ancora realizzare la storia intera di 11 capitoli.

 

Ha poi spiegato anche il significato di “Shenmue“, e ciò che ha ispirato la serie:

 

È come il germoglio di un fiore di ciliegio, che fa sbocciare i propri fiori in Primavera. Si tratta di un albero che ho inventato per la storia. (…) Quando stavo lavorando a Virtua Fighter, mi sono recato in Cina alla ricerca di ambientazioni. Le Arti Marziali Cinesi mi hanno ispirato parecchio; è molto probabile che quello sia stato l’inizio di tutto.

 

Il ciclo Giorno/Notte tornerà nel nuovo capitolo…

 

Certamente!

 

… Insieme al sistema di allenamento per i combattimenti e le mosse…

 

Voglio farlo, sì!

 

E al Diario di Ryo:

 

Mi piacerebbe riportare in vita il Diario. È un’idea interessante, ci penserò. Grazie.

 

Suzuki, tuttavia, non sembra essere ancora soddisfatto del viso di Ryo. Ha persino aggiunto, poi, che sta considerando la possibilità di togliere il “cerotto” dal suo viso:

 

Non sono contento del viso di Ryo. Alla fine, avrà proprio la faccia che ho in mente io.

 

Vorrebbe, inoltre, rendere l’Interfaccia Utente molto più User-Friendly, per rendere l’esperienza più piacevole:

 

Per il III, mi piacerebbe creare un’Interfaccia Utente meno stressante e più facile da usare. Da questo momento, sarà uno dei miei obiettivi.

 

E Suzuki ha rivelato anche la sua intenzione di inserire una bici alimentata da un singolo HorsePower (unità di misura della potenza, Anglosassone) all’interno del nuovo gioco:

 

Nel primo Shenmue c’è una bici alimentata da 60 HP. Per Shenmue III, invece, stavo pensando a qualcosa con un singolo HP.

 

Alla domanda sull’inclusione del doppio-doppiaggio Inglese e Giapponese all’interno del gioco, Suzuki ha risposto:

 

Ci sto pensando, sì. Tuttavia, non è ancora certo.

 

Interessante la risposta di Suzuki alla richiesta dell’implementazione di un qualunque sistema Co-op o Multiplayer:

 

Sto pensando a qualcosa che potrebbe ricordare un sistema del genere.

 

A livello di Gameplay, ha poi spiegato in cosa consisteranno il “Character Perspective System” e il “Rapport System” inclusi tra gli obiettivi Kickstarter.

 

Sono nuovi sistemi, dunque hanno bisogno di nuovi nomi. Il “Rapport System” governerà i cambiamenti nelle azioni di Shenhua in base alle conversazioni o alle azioni che compiremo nei suoi confronti. Il “Character Perspective System”, invece, farà trasparire le diverse personalità dei personaggi man mano che si procede con la storia.

 

Suzuki ha inoltre fornito alcune interessanti informazioni sui villaggi di Choubu e Bailu, affermando che tutti i villaggi saranno presenti nel gioco anche se gli obiettivi non saranno raggiunti, ma riceveranno dei “Power-Up” in caso di raggiungimento dei traguardi Kickstarter.

 

Choubu è un villaggio in riva a un fiume con parecchie attività commerciali, negozi di souvenir, hotel e templi. Penso che le Quest all’interno di questo villaggio possano essere molto divertenti.

Bailu è invece il villaggio dove è cresciuta Shenhua, oltre che un luogo visitato dal padre di Ryo, Iwao, quando era giovane. Anche qui le Quest avranno un ruolo particolarmente importante per accompagnare l’inizio del viaggio di Ryo e Shenhua.

 

Sembra poi che saranno presenti dei lavori Part-Time per guadagnare soldi all’interno del gioco. Tra i possibili “favoriti”, qualcuno su Reddit ricorda il lavoro sul muletto, che potrebbe ritornare:

 

Ci saranno dei lavori Part-Time da poter effettuale, che ricorderanno quelli che potreste trovare in Cina. Tra gli obiettivi Kickstarter ci saranno anche i lavori favoriti di sempre.

 

Suzuki ha inoltre deciso di ambientare Shenmue III negli anni ’80, piuttosto che ai giorni nostri. Anche quella scelta ha una motivazione:

 

Volevo evidenziare le differenze di culture e valori tra i due periodi storici.

 

Il creatore della serie sembra inoltre avere un’idea su come accontentare tutti gli utenti che parteciperanno ai sondaggi sui personaggi, senza compromettere la propria visione artistica:

 

Voglio sapere l’opinione di tutti, sui personaggi. Ho qualcosa in mente che non comprometterà l’immersione all’interno del mondo di Shenmue.

 

Il creatore di Shenmue aveva anche considerato la possibilità di raccontare il resto della storia in un libro, ma l’idea non lo convinse pienamente:

 

Sì, ci ho pensato, ma, se lo facessi, dovrei svelare la fine della storia; penso che sarebbe un gran peccato.

 

Un utente ha anche domandato quale fosse il suo pezzo preferito nella colonna sonora di Shenmue:

 

Ovviamente adoro sia il tema di Shenmue che il tema di Shenhua, e tutte le tracce a dire il vero, ma quella che mi resta sempre in testa è sicuramente “Tomato Mart”.

 

Sembra, infine, che le corse con le anatre possano ritornare nel prossimo capitolo, dato che lo stesso Suzuki “amerebbe” un’opportunità del genere.

 

Non resta dunque che aspettare, e sperare che la campagna Kickstarter raggiunga il più alto numero di obiettivi e traguardi possibile. Nel frattempo, se proprio tenete al progetto, potreste persino dare una mano voi stessi!

 

Al momento, a ben 26 giorni dalla fine della campagna, il progetto su Kickstarter ha raggiunto la cifra di $3,479,548 in offerte, quasi il doppio dei $2.000.000 previsti da Suzuki.

 

Shenmue III è il prossimo capitolo della serie di Shenmue, in uscita in data da definire su PlayStation 4 e PC. Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi!

Fonte

#LiveTheRebellion