I ragazzi di 4Gamer sono riusciti a ottenere un’intervista completa con Tetsuya Nomura nel corso dell’E3 2015. Gli argomenti di conversazione: Kingdom Hearts IIIKingdom Hearts: Unchained X, che saranno disponibili rispettivamente per PlayStation 4 / Xbox One e Android / iOS in date ancora da definire con certezza.

 

L’intervista è stata riportata da KH InsiderGoldPanner. Gli argomenti toccati dall’intervista sono veramente parecchi (a partire dal nuovo Trailer annunciato nel corso dell’E3), dunque bando alle ciance e iniziamo subito a dare un’occhiata:

 

4Gamer: Grazie mille per averci concesso questa chiacchierata. Durante l’E3 2015 avete rilasciato un nuovo Trailer per Kingdom Hearts III; è passato parecchio tempo dall’ultima volta che abbiamo ricevuto informazioni sul titolo, dunque iniziamo proprio da quello:

Sono presenti molte scene di Gameplay in questo Trailer, grazie alle quali siamo finalmente in grado di vedere che tipo di gioco si sta delineando. Quali sono le caratteristiche e i punti chiave su cui dovremmo concentrarci per Kingdom Hearts III?

Tetsuya Nomura: Quando si tratta di Kingdom Hearts, i punti principali sono la Storia e i combattimenti, giusto? Non posso ancora dir nulla riguardo la storia, ma c’erano molte nuove tecniche particolari, in questo Trailer, dunque credo di aver reso abbastanza bene almeno il secondo elemento.

4G: C’erano molte tecniche che ricordavano le attrazioni dei Parchi Giochi, giusto?

TN: Il Treno, la Nave, le Tazze da Tè e tutto ciò che era decorato con luci simili fanno parte di un’abilità chiamata “Attraction Flow“. Esiste anche un’altra
Feature che permette al KeyBlade di  trasformarsi in cose come carri, o una doppia balestra che si trasforma ulteriormente e spara proiettili magici. Si tratta di un sistema in cui un Keyblade può trasformarsi seguendo diverse fasi, e abbiamo creato molte più trasformazioni di quante ne fossero mostrate nel Trailer.

4G: Sembra che anche nel versante dell'”azione” le battaglie siano diventate piuttosto variegate.

TN: Tra le altre cose esistono anche tecniche come il comando “Invoca” e altre abilità di Sora, dunque ci sarà parecchia scelta quando si tratterà di combattere. C’era anche una scena, nel Trailer, in cui Sora scalava un muro in corsa per combattere; quella corsa libera è una delle cose che si potranno integrare con le altre tecniche per eseguire azioni spettacolari. Penso che la dinamicità sia molto importante per le battaglie di Kingdom Hearts, ed è per quello che stiamo rendendo le battaglie molto più piacevoli con l’ausilio di nuove, spettacolari tecniche di combattimento.

4G: Kingdom Hearts III sarà il primo titolo della serie ad essere rilasciato sia su PlayStation 4 che Xbox One. Esistono delle caratteristiche di gioco che avete incluso specificatamente per trarre vantaggio dal nuovo Hardware?

TN: Potersi muovere agilmente in giro per grandi mappe, come nella scena in cui Sora salta giù da una rupe, è una cosa che siamo riusciti a fare solo grazie al nuovo Hardware. Fino ad ora erano presenti diversi caricamenti quando ci si spostava tra le aree della mappa, ma adesso tali aree saranno connesse senza caricamenti e i mondi saranno più grandi, permettendo di compiere azioni ancora più particolari. In più, l’IA è stata migliorata un bel po’ durante le battaglie: nel Trailer c’era quella scena in cui Paperino e Sora si muovono insieme a Pippo che, nel frattempo, impugna lo scudo contro i nemici; non sarà possibile soltanto avviare tali mosse da soli, Paperino e Pippo potranno invitare il giocatore ad eseguirle. Dall’altro lato, anche l’Intelligenza Artificiale dei nemici sarà più avanzata, e stiamo tentando di includere la possibilità, per i nemici, di collaborare insieme, così che possano unirsi per attaccare il giocatore e cose di questo genere.

4G: Anche se non siete stati nelle condizioni di annunciare una data d’uscita, questa volta, come procede lo sviluppo?

TN: Il Gameplay e il ruolo dei Mondi sono già stati decisi, e le fondamenta sono già piazzate, quindi in questo momento siamo nella fase in cui mettiamo tutti i nostri sforzi nella costruzione dei dettagli.

4G: Non vediamo l’ora di ricevere più informazioni. Kingdom Hearts è un titolo molto popolare Oltreoceano. Qual è stata la reazione “Live” – ad esempio all’E3, durante la presentazione del Trailer?

TN: La reazione è stata incredibile. Ci sono tantissimi fan Oltreoceano, penso che la Serie rivaleggi persino con Final Fantasy per popolarità.

4G: Come ti spieghi così tanta popolarità per Kingdom Hearts in Occidente?

TN: Non ne ho idea (risate).

4G: Che risposta immediata (risate).

TN: Mi chiedo davvero come mai sia così popolare. Penso che l’aspetto Disneyano abbia reso il titolo molto “familiare”, e che sia facile provare affetto per le persone Oltreoceano. Ma ho già parlato alla gente in Disney, in precedenza, e mi hanno detto che la storia di Kingdom Hearts è molto Giapponese.

4G: Forse è un modo di sentire la serie, da parte dei fan, che non  c’è negli altri titoli stranieri.

TN: In più, sono passati circa tredici anni dall’uscita del primo Kingdom Hearts, e circa dieci anni dall’uscita di Kingdom Hearts II; per questo motivo, ho sentito parecchie persone dire “Kingdom Hearts è stato il primo videogioco che ho giocato”. Forse questa serie vuol dire molto per molti fan proprio perché fa parte dei loro ricordi d’infanzia.

4G: Hai appena parlato di “dieci anni”. Perché c’è stata una distanza così grande tra Kingdom Hearts II e Kingdom Hearts III?

TN: Personalmente non era mia intenzione far passare così tanto tempo dopo Kingdom Hearts II. Quando le persone intorno a me mi hanno detto che erano passati dieci anni ero molto sorpreso, del tipo: “È passato davvero così tanto tempo tra i due titoli?”. Vedete, io ho lavorato sui titoli di Kingdom Hearts per tutto questo tempo; ma, tra uno Spin-Off e l’altro, mi sono ritrovato con i fan che dicevano: “Un altro Spin-Off? Quando esce Kingdom Hearts III?” e, sì, sono effettivamente passati dieci anni. Ho pensato: “Non è bello”.
4G: Ed ecco come hai deciso di sviluppare il tanto atteso legittimo Sequel della serie.
Andiamo ad altro: non stai lavorando soltanto sullo sviluppo di Kingdom Hearts III, ma anche su Kingdom Hearts Unchainedχ, no? Sebbene Unchainedχ sia datato più indietro di qualunque titolo della serie, in qualche modo si collega a Kingdom Hearts III. Come funziona la cosa?

TN: Nel mondo di Kingdom Hearts, finora, la frase “Guerra dei Keyblade” si è sentita già un paio di volte, e si riferisce a una leggenda che riguarda un’enorme guerra tra i Custodi del Keyblade. Anche nel trailer che abbiamo appena rilasciato per Kingdom Hearts III, quei due ragazzi parlano della Guerra dei Keyblade. Il mondo di Unchainedχ è ambientato durante l’era appena precedente a quella guerra. Se giocate Unchainedχ vi godrete ancora di più Kingdom Hearts III, quindi vorrei davvero che lo giocaste mentre aspettate che il nuovo capitolo della serie venga rilasciato.

4G: Unchainedχ è il primo capitolo della serie di Kingdom Hearts a essere sviluppato per Smartphone. Esistono delle cose che avete rivisto esclusivamente per l’uso su Smartphone?

TN: Quando gioco ai Social Games, odio tutte quelle cose che diventano una scocciatura. Spesso mi ritrovo a pensare “Questo potrebbe essere stato fatto con un semplice Tap”, quindi stiamo lavorando per provare a creare qualcosa che non diventi stressante. Odio specialmente rimanere frustrato per i tempi di caricamento, quindi noi del Team di Sviluppo ci stiamo impegnando parecchio nella cosa, dicendo cose del tipo: “Veloce e leggero! Puntiamo a creare il gioco più veloce mai creato!”

4G: Nelle battaglie di Unchainedχ, c’è l’elemento “Termina in un turno” che vi permette di provare a concludere le battaglie con una sola mossa. Anche quello è il risultato del tentativo di ridurre il “fastidio” degli Smartphone Games?

TN: Sì, esattamente. Qualunque processo che richieda parecchie operazioni compatte su uno schermo ridotto diventerebbe un fastidio, non è così? Noi Sviluppatori-Consumatori tendiamo a voler giocherellare con certe cose. All’inizio ho pensato persino di puntare a un sistema di combattimento completamente diverso, come “toccare lo schermo in tempo” o cose del genere. Ma era una cosa molto stupida (risate).

4G: Sembra che definire le proprie tattiche nel Setup iniziale e pensare a come eliminare il nemico in un singolo turno per ottenere punti aggiuntivi saranno una parte divertente della battaglia.

TN: Prima, ci sono stati momenti in cui ho giocato con altri Smartphone Games e ho pensato: “Ma da dove dovrebbe arrivare la Catarsi (per i giocatori)?”. E, poi, ho pensato: “Da qui!” quando ho immaginato il giocatore che faceva un’azione e il punteggio cresceva con incredibile vigore. Quando si tratta di operazioni da svolgere, l’importante è ottenere una risposta che sia soddisfacente. Fin dall’inizio, in Kingdom Hearts abbiamo gestito le battaglie in modo che dei premi vengano fuori saltellando quando si sconfigge un nemico, e volevamo trasportare quel tipo di risposta in uno Smartphone Game. Per questo motivo, la soddisfazione derivata dall’uccisione di un nemico con un solo colpo in un singolo turno è stata incorporata come una delle componenti più affascinanti delle battaglie di Unchainedχ.

 

Insomma, sembra proprio che Nomura abbia parecchia carne al fuoco, in questo momento, tra i Remake in programma e tutto il resto. Non resta che aspettare ulteriori notizie in merito ai due titoli in uscita, che, si spera, dovrebbero arrivare relativamente presto.

 

Kingdom Hearts III ha ricevuto un nuovo trailer nel corso della Conferenza Square-Enix all’E3 di quest’anno. Il titolo sarà disponibile per PlayStation 4 e Xbox One, ma non è ancora stata rilasciata una data d’uscita ufficiale.
Kingdom Hearts: Unchainedχ, altro Spin-Off della serie ambientato prima della Guerra dei Keyblade, sarà invece disponibile entro la fine del 2015 per iOS e Android.
Restate sintonizzati su I Love Videogames per rimanere aggiornati su ulteriori sviluppi!

Fonte

#LiveTheRebellion