Redazione ILVG

Speciale Event Horizon: una nuova realtà

Che negli ultimi anni i titoli indie siano stati capaci di portare quell’innovazione da tempo persa all’interno dell’industria videoludica e che, grazie a questo, siano riusciti a conquistare una sempre più vasta fetta di pubblico ormai non è più un segreto per nessuno. Alle volte, però, è inevitabile chiedersi quali siano i passaggi che portano un appassionato del medium videoludico a fare il grande balzo e a gettarsi all’interno di questo particolare universo lavorativo. Per nostra fortuna, rispetto agli scorsi anni, ora sono presenti una serie di scuole che tendono la mano a chiunque voglia avvicinarsi a questo settore, con corsi di vario genere (tra i quali spiccano Visual Art 3D, VFX, Concept Art e Motion Graphics). Noi abbiamo avuto la fortuna di incontrare i ragazzi di Event Horizon, un’azienda che, in collaborazione con la Scuola Internazione di Comics, ha lo scopo di formare gruppi di ragazzi e di introdurli all’interno dell’ambiente videoludico, e siamo qui per darvi qualche dritta sull’argomento. Sia chiaro: non stiamo facendo una pubblicità forzatamente positiva a questa accademia (che, ricordiamo, nessuno dello staff ha frequentato), ma ci è sembrato che potesse essere interessante comunicarvene la presenza in quanto il trasformare una propria passione in un lavoro retribuito è una delle cose migliori che possano capitare.

Event Horizon School
La Event Horizon School ha come scopo l’inserimento degli studenti all’interno del panorama dell’industria videoludica

Prima di dedicarci alla lista di corsi disponibili all’interno di questa accademia, diamo un’occhiata a cosa effettivamente può servire una scuola di questo genere. Premettiamo che gli insegnanti della Event Horizon School sono tutti professionisti del settore e hanno come scopo l’inserimento degli studenti all’interno del panorama dell’industria videoludica, collaborando alla realizzazione di progetti che possano interessare molteplici settori. I corsi, infatti, trattano sia temi più artistici, come l’illustrazione e il concept design, ma anche elementi come Motion Graphics e il Character Animation, più votati all’utilizzo di computer e di programmi specifici. Al giorno d’oggi l’importanza di una specializzazione all’interno di vari settori è fondamentale per la realizzazione di un videogames e la scuola, oltre ad offrirvi l’opportunità di imparare il mestiere, vi metterà alla prova con scadenze di produzione e con tutti i problemi che, una volta intrapresa questa carriera, potrebbero subentrare. Nel caso voleste maggiori informazioni sull’accademia vi rimandiamo al sito internet di riferimento (lo potete trovare qui) all’interno del quale potete trovare tutte le informazioni nel dettaglio di questa interessante possibilità lavorativa.

technical_concept_art_01

 Dite amici ed entrate
La Event Horizon garantisce un buon numero di Workshop, Open Day e di altre occasioni per avvicinarsi a questo interessante universo

Accedere a questi corsi è estremamente facile. Dopo aver prenotato un appuntamento con il responsabile della scuola (o con uno degli insegnanti), l’aspirante studente dovrà sostenere un colloquio di ammissione dove presentare, nel caso lo si possedesse, un portfolio con i propri lavori e dove trattare la tipologia di corso che si ha intenzione si svolgere. Le varie materie, infatti, sono suddivise in tre livelli: Base, Avanzato e Master. Mentre per i primi due non è necessaria nessuna abilità pregressa, per i corsi Master è obbligatorio avere già delle capacità nel settore interessato, in modo da rendere l’apprendimento valido e focalizzato sull’apprendimento di determinati elementi atti ad inserire lo studente nel mondo lavorativo. Una volta completato questo colloquio, lo studente potrà contattare la segreteria della scuola per iscriversi definitivamente all’accademia e decidere in che modo effettuare il pagamento. Pagamento che si differenzierà di corso in corso (maggiori informazioni direttamente sul sito) e che potrà essere effettuato sia in comode rate che in soluzione unica. La Event Horizon, inoltre, garantisce un buon numero di Workshop, di Open Day e di altre occasioni per avvicinarsi a questo interessante universo, permettendo così di approfondire la conoscenza di questa scuola prima di decidere, effettivamente, se intraprendere la carriera di studente.

technical_concept_art_03

Scuola Comics, ma non solo
Lavorare all’interno del mondo dei videogames non è mai stato così facile

Proprio durante uno dei suddetti Workshop è stata confermata una partnership con la Scuola Internazionale di Comics per le sedi di Firenze, Torino e, dal prossimo anno, Padova. Questa collaborazione ha portato alla nascita di tre nuovi corsi accademici: Game Designer, Software Development e Real Time Graphics. Il sorgere di questi nuovi corsi (dalla durata di due anni ciascuno) sono l’ennesima dimostrazione di quanto stia aumentando l’interesse verso il medium videoludico e di come, al giorno d’oggi, sia maggiormente possibile trasformare una propria passione in un lavoro remunerativo. Ad ogni modo, anche nel caso non foste interessati a questo genere di corsi, almeno ora sapete che esistono e come recuperare ulteriori informazioni. A noi non resta che augurare una buona settimana e, come sempre, un buon gaming a tutti!

Tag:

#LiveTheRebellion